Normativa docenti

Elenco dei regolamenti relativi all'attività di docenza

Cos'è

Le nuove modalità di valutazione nella scuola primaria e secondaria di primo grado - secondo quadrimestre Ciclo 2025

Si informano tutte le famiglie che al termine del secondo quadrimestre dell’a.s. 2024-25, in applicazione della Legge n.150/2024 e O.M. 9 gennaio 2025 n. 3, saranno applicate le seguenti modalità di valutazione:

  • nella Scuola Primaria la valutazione sarà espressa, per ciascuna disciplina di studio prevista dalle Indicazioni Nazionali, attraverso giudizi sintetici (ottimo, distinto, buono, discreto, sufficiente, non sufficiente), correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti. Le famiglie possono consultare l’adeguamento alla Valutazione che interesserà la conclusione del corrente anno scolastico. (Deliberato in Collegio dei docenti del 16 maggio 2025)

  • nella Scuola Secondaria di primo grado La Legge n.150/2024 ha apportato significative novità anche in tema di valutazione del comportamento per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado, innovando l’articolo 6 del D.Lgs. n.62/2027, in termini di modalità di valutazione e di ammissione alla classe successiva o all’Esame di Stato. Il comportamento degli alunni viene valutato con voto in decimi che sostituisce il giudizio sintetico previsto in precedenza. Si evidenzia che il voto di comportamento costituisce un elemento determinante per la NON ammissione dell’alunno alla classe successiva o all’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo. Infatti, nel caso in cui il Consiglio di classe attribuisca nello scrutinio finale un voto inferiore a 6 decimi, è disposta la non ammissione dell’alunno e concorre alla media dei voti. Questo significa che influenza la media finale, e non è solo un fattore per determinare la non ammissione alla classe successiva. (Deliberato in Collegio dei docenti del 16 maggio 2025)

Indicazioni Nazionali per il Curricolo - Infanzia e Primo Ciclo 2025


OM n. 3 del 09/01/2025: Valutazione periodica e finale degli apprendimenti Scuola Primaria e valutazione del comportamento Scuola Secondaria di I grado


REGOLAMENTI

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio cliccare sul nome del regolamento interessato per scaricarlo. 

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Omnicomprensivo Statale "Fanfani - Camaiti"

Cosa serve

Scaricare la modulistica utile all'attività di docenza.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza prevista per questo servizio.

Contatti

PRESIDENZA E SEGRETERIE
Via San Lorenzo, 18 – 52036 Pieve Santo Stefano (AR)
Telefono: 0575.799057
Mail istituzionale: aris01800a@istruzione.it
PEC: aris01800a@pec.istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Il servizio consente al personale docente di prendere visione della normativa direttamente dal sito web.

Descrizione breve

Scaricare dal sito web i regolamenti e le norme relativi al personale docente.

Tag pagina: Servizi